Gruppo Campari punta ai rhum agricole della Martinica

Posted by

Gruppo Campari punta ai rhum agricole della Martinica. Illustrazione

Gruppo Campari ha annunciato di aver avviato una trattativa esclusiva per l’acquisizione di Rhumantilles, società proprietaria di alcuni dei più celebri brand di rhum agricole della Martinica.

Se l’operazione andrà in porto, il portafoglio del gruppo si arricchirà di nomi storici come Trois Rivières e La Mauny, marchi iconici noti sia in Europa che negli Stati Uniti.


L’acquisizione di Rhumantilles e i marchi coinvolti

Rhumantilles è proprietaria del 95,6% di Bellonnie & Bourdillon Successeurs, con sede in Martinica. La società ha generato oltre 24 milioni di euro di ricavi nell’ultimo anno.

Oltre a La Mauny e Trois Rivières, nel pacchetto dei brand rientra anche Duquesne, un rhum agricole destinato principalmente al mercato locale.

Le tre etichette vengono prodotte nella distilleria di Rivière-Pilote, nel sud della Martinica. Pur condividendo il sito produttivo, ciascun brand utilizza un proprio alambicco e la propria canna da zucchero, caratteristiche che conferiscono differenze aromatiche e gustative, pur rientrando nello stile tipico dei rhum agricole AOC del sud dell’isola.


La Mauny e Trois Rivières: eccellenze del rhum agricole AOC

Sia La Mauny che Trois Rivières sono marchi storici della Martinica con denominazione AOC (Appellation d’Origine Contrôlée). La loro notorietà internazionale li rende punti di riferimento per chi cerca rum agricoli di qualità, capaci di esprimere il legame con il territorio d’origine.

Per approfondire il mondo delle distillerie di Martinica e l’universo AOC, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo dedicato.


Una strategia di consolidamento per Campari

Dopo l’acquisizione nel 2012 di Lascelles de Mercado, che ha portato nel gruppo le etichette Appleton Estate e J. Wray & Nephew, l’operazione Rhumantilles consoliderebbe ulteriormente la posizione di Campari nel settore rum.

L’acquisizione avrebbe anche un impatto strategico in Francia, mercato chiave per la crescita del gruppo controllato dalla famiglia Garavoglia.

About Isla de Rum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts