MAURITIUS
La Repubblica di Mauritius è un arcipelago, situato nell’Oceano Indiano proprio di fronte al Madagascar. E’ compreso nelle Isole Mascarene e composto da decine di isole, molte talmente piccole che non hanno un nome.
L’isola più grande, e più conosciuta, è Ile Maurice. A seguire l’isola di Rodrigues, una regione autonoma della Repubblica di Mauritius e meno nota da un punto di vista turistico. A Ile Maurice si trova la capitale, Port Louis, città internazionale ricca di storia e centro economico del paese.
Parlando di Mauritius ovviamente la prima cosa che viene in mente sono le spiagge bianche e bagnate da un mare cristallino. Ma non può mancare un pensiero alle coltivazioni di canna da zucchero, che stanno portando i rum di Mauritius alla ribalta in tutto il mondo.
STORIA
Arrivando a Mauritius si ha immediatamente la percezione degli stravolgimenti che si sono susseguiti nella storia dell’isola. Si mangiano tapas, la lingua principale è il francese (ma quella ufficiale è l’inglese) e si guida a sinistra. Inoltre, importanza fondamentale a Mauritius ha la cultura creola. Una cultura che deriva dalla fusione dei costumi dei colonizzatori con quelli degli schiavi deportati sull’isola.
Già nota agli arabi nel X secolo, e scoperta dai portoghesi nei primi del 1500, è stata colonizzata inizialmente dagli olandesi, nel 1598. Furono gli stessi olandesi a darle il nome di Mauritius. Nel 1715 i francesi ne presero possesso a seguito dell’abbandono dell’isola da parte degli olandesi. Fu infine conquistata dai Britannici nel 1810, per poi dichiarare la sua indipendenza nel 1968.
MAURITIUS, SPIAGGE
“Si ha l’impressione che sia stata creata prima Mauritius e poi il paradiso, e che il paradiso sia stato copiato da Mauritius” . Questo è quanto scrive Mark Twain sul suo diario di viaggio.
La barriera corallina che circonda l’isola. Le sue spiagge di sabbia bianca. Il mare cristallino e l’interno lussureggiante, specialmente nella parte nord dell’isola. Senza dimenticare il panorama culturale di Le Morne Brabant, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Tutto questo lascia senza fiato.
Partiamo proprio dalle spiagge, che rendono Mauritius una meta di viaggio da sogno per molti.
A Nord troviamo spiaggia di Grand Baie, una delle principali destinazioni turistiche di Mauritius e conosciuta anche come la Saint-Tropez dell’isola. In una cornice incantevole, avrete l’opportunità di conciliare una vacanza rilassante con la possibilità di praticare sport acquatici. Dal surf alle immersioni alla scoperta dei meravigliosi fondali.
Un’altra spiaggia da non perdere, sempre a Nord, è Pereybère. Caratterizzata da un mare dai bassi fondali che la rendono una piscina naturale.
La parte occidentale e sud-occidentale di Mauritius è la più selvaggia e rigogliosa. Protetta dai venti, è ricca di lagune in cui praticare immersioni, nuoto, sci d’acqua e kayak.





