Caribbean Drink: Jamaican Best
Il nome Jamaican Best è nato quasi per gioco, ma racchiude in sé un pezzo di autentica cultura giamaicana. L’idea mi venne quando cominciai a viaggiare in Jamaica, dove il rum – soprattutto il rum bianco overproof a 63% abv – viene spesso miscelato con sode locali. Tra queste, la più usata è la Ting, una soda al pompelmo dolce e molto frizzante. Il rum più diffuso in abbinamento è il celebre Wray & Nephew White Overproof.
Durante i miei viaggi sentii parlare per la prima volta del kulu kulu dopo una visita a Negril. Si trattava di un distillato clandestino ad altissima gradazione, prodotto in casa o talvolta rubato nelle distillerie. Veniva consumato freschissimo, senza alcuna stabilizzazione: per questo aveva un forte tenore acido e una gradazione elevatissima. Chi ne abusava durante le feste rischiava spasmi gastrici dolorosissimi.
Con il tempo, il kulu kulu venne associato al John Batty o John Crow Batty (JB), il nome locale della poiana giamaicana. La metafora era cruda: la poiana sminuzza le viscere delle prede così come questo distillato “divorava” quelle di chi lo beveva.
Per superare questa pratica rischiosa e offrire un’alternativa controllata, Wray & Nephew promosse nella zona nord-ovest dell’isola il marchio Charle’s J.B.. Pur essendo di proprietà di W&N, il Charle’s J.B. – chiamato semplicemente JB – divenne rapidamente il rum overproof più diffuso a Negril. Il suo acronimo iniziò a significare Jamaican Best, ovvero “il miglior rum della Giamaica”. Da qui nacque la bevanda JB & Ting, servita mezzo e mezzo, senza ghiaccio o con pochi cubetti.
Quando decisi di portare questo drink in Italia, ormai cinque anni fa, cercai una soda nazionale simile alla Ting e scelsi di chiamarlo appunto Jamaican Best.
Oggi le sode che si sposano bene con questo cocktail sono diverse: affidatevi al vostro gusto, ma un elemento è imprescindibile – l’utilizzo di un rum giamaicano bianco overproof.
Ricetta Jamaican Best
4 cl di rum giamaicano overproof
Top di soda al pompelmo
Versare gli ingredienti in un tumbler alto con ghiaccio e mescolare leggermente.




