Il nuovo Rum DonQ Vermouth Cask ed il progetto di espansione della Distilleria Serrallés
Quando si parla di Ponce, la Perla del Sur di Porto Rico, non si può ignorare la storica famiglia Serrallés e la loro Distilleria, fondata nel 1861 e attiva da oltre 150 anni nella produzione di rum.
Un piano di espansione internazionale
Roberto Serrallés, vicepresidente e Business Developer dell’azienda, membro della sesta generazione Serrallés, ha dichiarato che il piano di investimento avviato nel 2018 prevede uno stanziamento di 22 milioni di dollari per sostenere la rapida espansione internazionale.
Il progetto include una nuova linea di imbottigliamento ad alta tecnologia, importata dall’Europa e installata a fine 2018. Questa innovazione ha portato la capacità produttiva a 200 bottiglie al minuto, consentendo a Don Q – già presente in Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi – di raggiungere anche Austria, Grecia, Croazia, Portogallo, Russia, Irlanda, Bulgaria, Singapore e Canada.
Rum sfuso: leadership negli Stati Uniti
Dal 2018 Destilería Serrallés è il principale esportatore di rum sfuso negli USA, traguardo importante dopo la perdita della produzione di Captain Morgan nel 2012, che aveva ridotto drasticamente i volumi.
Oggi la distilleria produce 11 milioni di galloni di rum sfuso e punta a superare i 17 milioni entro il 2019, con un obiettivo di crescita fino a 22 milioni di galloni l’anno grazie agli investimenti infrastrutturali.
Questa crescita ha un impatto positivo anche sull’economia di Porto Rico: maggiori volumi di esportazione significano più fondi federali netti derivanti dalle accise.
La forza produttiva Serrallés
Attualmente la società possiede circa 100.000 barili di rum in invecchiamento in sette magazzini sull’isola, utilizzati per produrre i rum Don Q secondo le storiche ricette di famiglia.
La distilleria conta su 200 dipendenti dedicati alla produzione e un altro team di 200 persone per vendite, marketing e distribuzione.
Philippe Brechot, presidente e CEO di Destilería Serrallés, ha dichiarato:
“Ringraziamo i nostri dipendenti e partner commerciali perché sono una parte vitale della crescita di Serrallés. Continuiamo ad espandere la nostra presenza nel mondo, garantendo pratiche ambientali responsabili e una produzione di qualità mondiale.”
Don Q Double Aged Vermouth Cask Finish: l’innovazione
Tra le novità di questa fase di crescita spicca il Don Q Double Aged Vermouth Cask Finish, frutto della collaborazione con Giancarlo Mancino, imprenditore e mixologist italiano fondatore di Vermouth Mancino.
Per questa innovativa espressione, Serrallés utilizza botti ex-Vermouth Mancino da 600 litri per completare l’invecchiamento di alcune riserve.
Sylvia Santiago, vicepresidente della produzione, afferma:
“Il mercato è sempre più sofisticato in fatto di spiriti premium. Con 154 anni di tradizione, uniamo arte e scienza per creare nuove espressioni. La collaborazione con Vermouth Mancino e il doppio invecchiamento rappresentano una novità per Don Q.”
Caratteristiche di Don Q Vermouth Cask
Don Q Double Aged Vermouth Cask Finish è il primo rum caraibico invecchiato in botti di Vermouth italiano.
Viene prodotto assemblando rum invecchiati tra i 5 e gli 8 anni, rifiniti per circa sei settimane nelle botti di Vermouth.
Il risultato è sorprendente:
-
Al naso: ricco e complesso, con note di ciliegia, miele, cioccolato e vaniglia.
-
Al palato: la struttura del rum si fonde con le note dolci e speziate del Vermouth, creando una sensazione intrigante e seducente.
L’innovazione è da sempre il cuore della filosofia Serrallés, e questa nuova release ne è la prova.










