RUM E CUCINA: Accras de Morue

Posted by

RUM E CUCINA- Accras de Morue, Martinica. Illustrazione.

Accras de Morue (Martinica) è la ricetta proposta oggi  per la rubrica Rum & Cucina.

Rum e Cucina è un ricettario di piatti tropicali e caraibici, pensato per suggerire ricette tipiche e i migliori abbinamenti con rum e cocktail.


Accras de Morue: le frittelle di baccalà della Martinica

Che dire di questa pietanza? Le Accras de Morue, o frittelle di baccalà, sono un piatto tipico di molte regioni, compresa l’Italia. Come accade per ogni ricetta tradizionale, esistono piccole varianti locali.

La versione che vi presentiamo oggi è quella tipica della Martinica, dove queste frittelle vengono servite ovunque come antipasto o aperitivo, accompagnate da un Rum Punch, da un Ti’ Punch o anche da un bicchiere di rum liscio.


Ingredienti per Accras de Morue

  • 125 g di merluzzo

  • 250 g di farina

  • 2 spicchi d’aglio

  • 1 cipolla

  • 1 bicchiere d’acqua

  • Olio per frittura

  • 1 cucchiaino di bicarbonato

  • 2 tuorli d’uovo

  • Erba cipollina

  • Prezzemolo

  • Peperoncino

  • Sale

  • Pepe nero


Preparazione delle Accras de Morue

  1. Dissalare il merluzzo in acqua fredda, quindi pulirlo estraendo la sola polpa.

  2. Tritare cipolla, erba cipollina (due o tre rametti, o già pronta a pezzetti), prezzemolo e aglio. Mescolare con il merluzzo.

  3. Preparare una pastella con farina, tuorli e acqua. La consistenza dev’essere simile a una pasta per frittelle; aggiungere acqua se necessario.

  4. Unire alla pastella il merluzzo condito, sale, pepe, un pizzico di peperoncino e un cucchiaino di bicarbonato. Mescolare bene e lasciar riposare circa un’ora.

  5. Scaldare l’olio e friggere piccole palline di impasto per circa 3 minuti, fino a doratura uniforme.

  6. Scolare e asciugare le Accras de Morue su carta assorbente.

Et voilà, il pranzo è servito!


Consigli di servizio

Le Accras de Morue sono le più diffuse, ma è possibile realizzarle con altri ingredienti o aggiungendo verdure al merluzzo. Vanno servite tiepide come antipasto o aperitivo, di solito accompagnate da una salsa leggermente piccante in cui intingerle.


Abbinamento consigliato

Un abbinamento tipico è con il Ti’ Punch, classico cocktail della Martinica a base di rum agricole, lime e zucchero di canna.

About Isla de Rum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts